Centro Fisioterapico Top Run Visite Mediche Fisioterapia e Osteopatia
Centro Fisioterapico Top RunVisite MedicheFisioterapia e Osteopatia

 

Massoterapia

Pratica terapeutica che consiste in un insieme di azioni manuali esercitate sulla cute, allo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e profondi. A seconda dell´ambito in cui viene esercitato, il massaggio può avere funzione terapeutica, igienica, estetica, sportiva.

Bendaggio funzionale

E´ un tipo di fasciatura dinamica, che fornisce cioè un´immobilizzazione parziale: non impedisce il fisiologico movimento di un´articolazione ma arresta qualsiasi forza che possa causare un danno alla struttura che vogliamo proteggere.

Massaggio riflessogeno

E´ un massaggio connettivale il cui obiettivo terapeutico è l´evocazione di meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto o segmento corporeo in cui si pratica il massaggio. Lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sulla muscolatura ed esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso frizioni lente e profonde sul reticolo terminale del simpatico della pelle e con il midollo spinale.

Massaggio terapeutico

Manipolazione dei tessuti molli del corpo allo scopo di promuovere il rilassamento, ridurre i dolori muscolari e i dolori in genere (in particolare il mal di schiena), attenuare il gonfiore dei tessuti.

Massaggio linfodrenante

Favorisce l´aumento di scorrimento della linfa nel nostro corpo che apporta, conseguentemente, una serie di benefici antiedematosi, sulle difese immunitarie e cicatrizzanti. Il meccanismo con cui agisce il linfodrenaggio si spiega con l´accelerazione del flusso linfatico, un aumento della corrente linfatica che elimina dalla zona della ferita le sostanze ad azione nociva e, con l´arrivo di linfa fresca, giungono nella zona anche principi nutritivi con azione plastica e ricostruttiva. L´effetto è un miglioramento della microcircolazione con la liberazione dei tessuti dal liquido interstiziale in eccesso, una migliore ossigenazione cellulare e un´accelerazione dei processi filtrazione-riassorbimento a livello capillare sanguigno.

Massaggio miofasciale

E´ una particolare tecnica che allunga le fasce muscolari allentando le tensioni che si creano tra queste all´interno del muscolo e nei tendini con lo scopo di alleviare i dolori muscolari, incrementare la mobilità delle articolazioni e la sensazione di scioltezza, ridando equilibrio a tutto il corpo. Incidenti, stress, traumi, sovraccarico e posture scorrette possono causare una contrazione delle fasce: il massaggio miofasciale permette una migliore circolazione del sangue all´interno dei muscoli favorendone l´ossigenazione e il nutrimento e aiuta la muscolatura a lavorare in maniera efficiente.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo classico, specifico, per le diverse attività agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni), si differenzia in preparazione al gesto atletico con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti, massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare con azione drenante, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Top Run L.go Cairoli ang. Via L.Beltrami 20121 Milano - Tel:0255600424

Chiama

E-mail

Come arrivare